Progettazione 3D e realizzazione di disegni costruttivi
Il servizio di progettazione e realizzazione di disegni costruttivi costituisce una delle attività portanti di Area-B. L’opera viene portata a termine attraverso sistemi CAD avanzati, che rispondono alle diverse esigenze dei settori produttivi.
Tutte le dimensioni della progettazione, dall'idea alla realizzazione
Ogni commessa è diversa dall’altra, e per questo è essenziale comprendere al meglio le necessità di ogni cliente. Il servizio di progettazione e costruzione deve partire da basi solide: solo così è possibile ottenere un risparmio di tempo, che si traduce in un risparmio economico per il cliente.
Area-B si occupa principalmente di realizzazione stampi per pressofusione di leghe di alluminio, senza dimenticare gli stampi a iniezione plastica. Questi possono trovare applicazione in numerosi settori produttivi. Non mancano attività di supporto come industrializzazioni pezzo, creazione di disegni costruttivi e design tridimensionale. Per ogni progetto, vengono seguite specifiche fasi:
Analisi
Prima di iniziare, vengono effettuati studi preliminari e ricerche sulla base delle esigenze del cliente
Scelta dei materiali
I materiali vengono scelti con cura, in modo da assicurare performance senza compromessi in fase di stampaggio
Studio del design
Lo studio della geometria dello stampo permette di ottenere i risultati attesi. Ogni fase del progetto viene sviluppata considerando le necessità del cliente.
Consegna nei tempi stabiliti
L'impegno, per ogni progetto, è quello di venire incontro alle esigenze del cliente in fatto di tempistiche di consegna
Il software Catia V5
Catia V5 è uno dei software di riferimento nel campo della progettazione del settore automotive. L’impiego di questo programma è uno dei vantaggi competitivi di Area-B, e consente di interagire facilmente con le case automobilistiche.
Per il cliente, i vantaggi derivati dall’utilizzo di Catia V5 sono notevoli:
Dopo la fase di modellazione, lo stampista può ricevere il file del progetto, e inviarlo facilmente al proprio cliente in formato nativo
Poter accedere facilmente al formato nativo riduce notevolmente i tempi tecnici. Ciò porta anche all'impiego di un'unica tipologia di linguaggio, uno standard di settore che velocizza le fasi di progettazione
L’utilizzo di questo software si rivela fondamentale nelle fasi di progettazione. Area-B, pertanto, si configura come un solido alleato di stampisti e professionisti delle aree lavorative più disparate. Catia V5, infatti, viene impiegato con profitto nei settori:
Aereospaziale
Automobilistico
Navale
Architettonico
E in molti altri.